Rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Cos'è

Gli atti di stato civile contengono informazioni circa la nascita, il matrimonio, l'unione civile e il decesso di un individuo. È possibile richiedene il rilascio di certificati ed estratti all'Ufficio del Comune dove sono stati redatti o dove potrebbero essere stati trascritti per competenza (residenza al momento della stesura dell’atto) a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta, se non esistono divieti per legge.

L'estratto è un riassunto di un atto di stato civile e contiene i dati minimi essenziali presenti in un certificato.

A chi si rivolge

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse; in caso di atti redatti all’estero sono rilasciabili gli atti integrali dei quali ne è stata richiesta la trascrizione presso il Comune.

Come accedere al servizio

Compilare il modulo di richiesta allegano la fotocopia della carta d’identità del richiedente.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla protocollazione della domanda.

I certificati hanno validità sei mesi.

Ulteriori informazioni

Dal 2012 le certificazioni sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati, devono essere emesse in bollo con le eccezioni previste esclusivamente dalla normativa e riporteranno la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Privati Gestori di Pubblici Servizi”. L’Art. 15 della Legge n. 183/2011, infatti, prevede che dall’1 dicembre 2012 le Pubbliche Amministrazioni non possono rilasciare certificati ad altri Enti Pubblici.

torna all'inizio del contenuto